Parco del Laveggio

Il fiume Laveggio nasce nei prati di Santa Margherita di Stabio, serpeggia tra Ligornetto e Genestrerio, si nasconde a Rancate e riappare poco prima delle piscine di Mendrisio, da dove corre veloce fino a Riva San Vitale per tuffarsi nel lago. È stato confine, irrigazione per i campi e forza motrice per mulini. È stato anche lo scarico delle industrie, incanalato e sotterrato dalle infrastrutture viarie, ma ne restano delle parti di grande bellezza e valore naturale.

2023 l’Anno del Laveggio

Il progetto

Nel corso del 2023 saranno realizzati lungo il fiume Laveggio nuovi sentieri per percorrere aree oggi inaccessibili, un percorso didattico, zone d’ombra, panchine e segnaletica. Tutto per consegnare un’area verde di qualità per lo svago agli abitanti del distretto. Anche la Città di Mendrisio sostiene il Parco del Laveggio nel Mendrisiotto!

Scopriamo il progetto:  parcolaveggio.ch/progetto.

La popolazione è invitata a prendere parte con una donazione o con la partecipazione a una delle attività di volontariato. Più informazioni e possibilità di partecipazione sono disponibili online su parcolaveggio.ch

La nuova passerella di Penate costituisce un importante tassello del percorso del Parco del Laveggio!

Mendrisio, 31 agosto 2023 – È stata posata nella notte la passerella che permette di superare lo svincolo di Mendrisio aggiungendo un importante tratto alla percorrenza continua del Parco del Laveggio e crea un nuovo collegamento al fiume dal paese di Rancate. La passerella è uno degli interventi più importanti dell’Anno del Laveggio ed è finanziata dalla Città di Mendrisio con la partecipazione del «Fondo Mobiliare ponti e passerelle». Grazie a Lions Club Mendrisiotto si è invece restaurato un ponticello che più a valle permette di attraversare il fiume.

La passerella di Penate e il ponticello saranno accessibili al pubblico a partire dalla giornata di inaugurazione del Parco, domenica 8 ottobre. Per l’occasione, un programma di attività dedicato a tutta la popolazione permetterà di scoprire i nuovi interventi, i punti di maggiore interesse e la storia del territorio del Parco.

Comunicato stampa in allegato.

Inaugurazione del Parco del Laveggio

Il Parco del Laveggio ha inaugurato la sua nuova veste domenica 8 ottobre 2023 con una giornata di attività aperta a tutta la popolazione. È stata una bella occasione per scoprire il risultato degli interventi realizzati.

Info parcolaveggio.ch.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 10.10.2023