Commissione del quartiere di Capolago

Legislatura 2021/24 - composizione

  • Presidente: Simona Rossini.
  • Vice Presidente: Alberto Valli. 
  • Membri: Giovanni Bernasconi – Sonia Bianchi – Manuele Larghi – Emanuele Lopa – Gian Paolo Tommasini – Pascal Valli.

La sua funzione

La funzione della commissione di quartiere è consultiva. Il suo parere o le richieste non sono vincolanti per il municipio che potrà decidere anche in modo difforme e a sua discrezione sui temi sottoposti. Tuttavia, entro un certo tempo e a garanzia del pieno esercizio dei rispettivi ruoli, il municipio è tenuto a prendere posizione e a rispondere alle richieste della commissione.

Un'importante antenna locale

Le commissioni di quartiere sono un modo per evitare l’allentamento della relazione tra il territorio e gli organi politici. Composte da persone del quartiere stesso, le commissioni fungono da antenna per captare e raccogliere le esigenze e le aspettative della popolazione locale e farle giungere al municipio, affinché il grado d’attenzione politica sia mantenuto alto su tutto il territorio.

Per contattarla

La commissione di quartiere può essere contattata attraverso l’Ufficio commissioni di quartiere che ha sede a Capolago. Quest’ufficio coordina il lavoro delle commissioni di quartiere e fa da supporto amministrativo per l’emanazione delle convocazioni e cura tutto il flusso comunicativo con il Municipio.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 01.06.2023