- Convocazioni e risoluzioni del Consiglio comunale
Convocazione del Consiglio comunale - seduta del 16 dicembre 2024
Trattande in allegato.
Info e atti su legislativo.mendrisio.ch
Trattande in allegato.
Info e atti su legislativo.mendrisio.ch
Il Municipio di Mendrisio ha il piacere di invitarvi alla tradizionale Cerimonia di scambio degli auguri tra l’autorità comunale, le associazioni e la popolazione che si terrà sabato 14 dicembre alle 17:00 presso il Centro manifestazioni mercato coperto.
A ricevere la distinzione comunale sarà il maestro Carlo Balmelli alla testa della Civica filarmonica di Mendrisio da oltre trent’anni, mentre il merito sportivo andrà al giovane Eric Huanca Quispe della Vigor di Ligornetto. Un plauso anche alla società GymAcro Ticino.
Sul palco le esibizioni dei gruppi della Gymnastique della Società federale di ginnastica di Mendrisio che quest’anno festeggia il traguardo dei 125 anni.
Sfilata dei gonfaloni, saluto del Sindaco, musica bandistica e rinfresco finale coroneranno questo incontro festoso.
Dettagli in allegato.
A partire da mercoledì 11 dicembre 2024.
Tutti i dettagli in allegato.
Domande di costruzione:
> Mendrisio, mappali 328 e 360 – Cambiamento di destinazione d’uso per insediamento centro fisioterapico al secondo piano dello stabile San Martino (settore 215).
> Mendrisio, mappale 730 (PPP 4344) – Cambiamento di destinazione da spazio commerciale a spazio amministrativo-ufficio.
> Mendrisio, mappale 874 – Ristrutturazione edificio esistente, inserimento piattaforma lift elettrica, sostituzione serramenti e gelosie, sostituzione impianto di riscaldamento a gasolio con una termopompa.
> Mendrisio, mappale 2671 – Edificazione stabile plurifamiliare con impianto fotovoltaico sul tetto.
> Genestrerio, mappale 691 – Messa in conformità del fattore di correzione, senza modifica all’impianto (a posteriori).
> Ligornetto, mappale 1309 – Demolizione stabile esistente ed edificazione nuovo edificio misto commerciale-abitativo-asilo nido.
> Tremona, mappali 524, 525 e 627 – Edificazione nuovo edificio residenziale plurifamiliare e posa pannelli fotovoltaici sul tetto.
Notifiche di costruzione:
> Mendrisio, mappale 1144 – Posa insegna a bandiera scatolata, bifacciale, luminosa, con la scritta “CHOPFAB BOXER BAR IRIS”.
> Mendrisio, mappale 2946 – Posa nuova unità esterna in copertura stabile FoxTown B – store 303 Damiani (2946 H).
> Besazio, mappale 512 – Installazione impianto di climatizzazione estiva con posa di 1 unità esterna sul tetto piano e 2 unità interne a parete di tipo split.
> Capolago, mappale 62 (PPP 32241) – Sostituzione vecchio riscaldamento elettrico con una nuova termopompa.
> Genestrerio, mappale 510 – Installazione stufa a pellets nel soggiorno al primo piano e posa nuova canna fumaria.
> Genestrerio, mappali 840 e 841 – Edificazione 2 piscine interrate in cemento armato.
> Rancate, mappale 1064 – Variante in corso d’opera per modifica blocco scale, nuove aperture e modifica spazi interni.
Dettagli in allegato.
La Città di Mendrisio invita le persone sole a trascorrere il giorno di Natale in serena compagnia.
Per partecipare, occorre iscriversi entro il 18 dicembre 2024 per telefono allo 058 688 31 40 oppure presentandosi allo sportello dell’Ufficio Prestazioni sociali comunali in via Municipio 13 a Mendrisio, durante gli orari di apertura. I posti sono limitati. Alle/agli iscritte/i è richiesto un contributo simbolico di CHF 10.-
Dettagli in allegato.
La Città di Mendrisio è lieta di presentare il ricco programma di eventi che si svolgeranno durante il periodo dell’Avvento e delle festività natalizie sul territorio cittadino, coinvolgendo il centro storico e vari quartieri.
Dettagli in allegato.
Domande di costruzione:
> Mendrisio, mappali 244, 245 e 246 – Estensione rete paramassi Rupe San Nicolao.
> Mendrisio, mappale 3556 – Demolizione edifici esistenti ed edificazione di due ville unifamiliari.
> Arzo, mappale 1419 – Riattazione edificio esistente nel nucleo.
> Ligornetto, mappale 940 – Installazione impianto di climatizzazione con unità esterna.
> Salorino, mappale 283 – Spostamento magazzino attrezzi con aggiunta autorimessa e posa impianto fotovoltaico.
> Tremona, mappale 139 – Formazione nuovo vigneto e completamento recinzione mobile elettrificata contro gli ungulati sul versante sud (parzialmente a posteriori).
Notifiche di costruzione:
> Mendrisio, mappale 2695 – Posa impianto aria condizionata con termopompa esterna aria-aria e due split interni.
> Rancate, mappale 291 – Installazione nuovo impianto di climatizzazione con un’unità esterna e una interna, ad uso riscaldamento.
> Salorino, mappali 328 e 1224 – Posa di due gelosie sulle finestre esistenti presso lo stabile al mappale 328 e sostituzione infissi presso lo stabile al mappale 1224.
Dettagli in allegato.
Il Consiglio di Stato e il Municipio di Mendrisio informano che il progetto “APOLLONIO” si è aggiudicato il concorso di progetto per la progettazione, la trasformazione e l’ampliamento della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, per la realizzazione di una nuova autorimessa comunale e per la riqualifica degli spazi pubblici adiacenti. Maggiori informazioni in allegato e a questo link.
In allegato alcune immagini, utilizzabili citando gli autori (progetto “APOLLONIO” capofila studio Pessina architetti (ZH).
Si è insediato ufficialmente il terzo Consiglio delle bambine e dei bambini alla presenza del Municipio. Dopo le eccellenti esperienze delle precedenti legislature, la Città accoglie e saluta le nuove consigliere e i nuovi consiglieri, dimostrando come l’amministrazione abbia ormai integrato nel suo funzionamento il modello internazionale della Città dei bambini e delle bambine, al quale ha aderito nel 2020.
Dettagli in allegato.
La presente ordinanza entra in vigore retroattivamente il 1° gennaio 2025.
Adottata con risoluzione municipale n. 1425 del 19 novembre 2024.
L'allegata ordinanza è pubblicata all’albo comunale a norma dell’art. 192 LOC, dal 22 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Modifica art. 3 “Tabella B: Tassa di consumo, consumo registrato tramite contatore (IVA non compresa)”, adottata con risoluzione municipale no. 1413 del 19 novembre 2024, entra in vigore retroattivamente in data 1° gennaio 2025.
L'allegata ordinanza è pubblicata all’albo comunale a norma dell’art. 192 LOC, dal 22 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.
È partito in questi giorni con i primi due interventi sul territorio Diffusion 6850, un progetto del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pubblici e coordinato da Giacomo Grandini, per portare l’arte urbana a Mendrisio e in tutti i suoi quartieri.
Dettagli in allegato.
Municipi delle Città del Cantone unanimi. Occorre porre fine a ulteriori aggravi finanziari unilaterali a carico dei Comuni e si chiede al Cantone di avviare un dialogo sul futuro ruolo dei Comuni.
Dettagli in allegato.
L'allegata ordinanza è pubblicata all’albo comunale a norma dell’art. 192 LOC dal 15 novembre 2024 al 16 dicembre 2024.
L'allegata ordinanza è pubblicata all’albo comunale a norma dell’art. 192 LOC dal 15 novembre 2024 al 16 dicembre 2024.
In data odierna si è insediato il secondo Consiglio delle giovani e dei giovani: un progetto nato dalla sinergia tra la Città di Mendrisio e la scuola media a garanzia dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dettagli in allegato.
Il Dicastero Pianificazione e Spazi pubblici informa che i lavori per la costruzione della nuova area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari in Via Franco Zorzi a Mendrisio, sono iniziati lo scorso lunedì 4 novembre. La posa della prima pietra è prevista per il giorno martedì 3 dicembre 2024 alle ore 11.00 in presenza di rappresentanti del Municipio.
Le Squadre esterne della nettezza urbana hanno osservato all’interno dei cestini pubblici la presenza di importanti quantitativi di rifiuti solidi urbani provenienti presumibilmente dalle economie domestiche cittadine. Cogliamo l’occasione per rammentare alla cittadinanza che i cestini pubblici sono destinati esclusivamente allo smaltimento di rifiuti occasionali e di piccole dimensioni e non i rifiuti domestici che, invece, devono essere smaltiti correttamente solo per il tramite dei sacchi rossi omologati.
Dal 12 al 13 novembre 2024 saranno eseguiti i lavori di pavimentazione in Via Lunga dal bivio di Cragno verso il monte Generoso.
Dettagli e mappa in allegato.
I Municipi di Mendrisio e di Riva San Vitale hanno licenziato i rispettivi messaggi all’indirizzo dei propri Legislativi per i crediti di progettazione destinati alle opere sul fiume Laveggio. In particolare, essi serviranno a cofinanziare il progetto di massima per la tratta dalla confluenza del fiume Morée alla foce e il progetto definitivo per la riqualifica della foce stessa. Un passo importante verso una migliore fruizione del Laveggio nella sua parte terminale. In allegato il comunicato stampa e un render della riqualifica della foce.
Il Municipio di Mendrisio avvisa che presso la Cancelleria comunale sono depositate le liste per la raccolta delle firme, nell’ambito dell’iniziativa popolare legislativa “Stop all’aumento dei dipendenti cantonali”. Le/I cittadine/i interessate/i possono sottoscrivere le liste durante gli orari di apertura degli uffici, fino al 9 gennaio 2025.
Una passione da vivere in sicurezza. A Meride un momento informativo e di consulenza previsto per sabato 26 ottobre 2024 dalle 08:45 alle 11:30. Dettagli e approfondimenti in allegato.
Dal 16 ottobre al 16 dicembre 2024 inclusi. Avviso in allegato.
Dal 16 ottobre al 16 dicembre 2024 inclusi. Avviso in allegato.
Dal 16 ottobre al 16 dicembre 2024 inclusi. Avviso in allegato.
Al via i lavori di costruzione del nuovo parcheggio pubblico a Tremona. La Città di Mendrisio informa che Via alla Campagna resterà completamente chiusa al transito veicolare e pedonale a partire dal 21 ottobre 2024 per la durata di circa un anno. Predisposti percorsi alternativi e un parcheggio provvisorio. Dettagli in allegato.
Il Settore Rifiuti della Città di Mendrisio informa che da martedì 15 ottobre 2024 il punto di raccolta rifiuti di Via Dunant rimarrà chiuso per permettere la realizzazione di una serie di manutenzioni straordinarie necessarie alla messa in sicurezza dello stesso. Attualmente non è possibile fornire delle tempistiche in merito alla conclusione dei lavori, tuttavia, per limitarne i disagi, i contenitori saranno spostati nelle immediate vicinanze. Ci scusiamo con la cittadinanza per il momentaneo disturbo arrecato.
Dal 21 ottobre al 20 dicembre 2024. Dettagli in allegato.
L’apprezzato servizio di consulenza gratuita in ambito energetico è confermato fino a dicembre 2025. In allegato, tutti i dettagli e gli appuntamenti mensili.
Nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, la Città propone anche nel 2024 un nuovo percorso gratuito per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle madri o, più in generale, alle donne in cerca di impiego. Dettagli in allegato.
Malgrado la pioggia, l’autunno regala bellissime sfumature di colore. E allora perché non occuparci di fiori e piccole composizioni da mettere sul davanzale o in vetrina per abbellire le vie di Mendrisio? L’iniziativa “Ri-Fioriamo Mendrisio” rivolta alla popolazione e ai commercianti quest’anno si propone anche nella veste “Autunno in vaso” con un appuntamento sul piazzale LaFilanda il prossimo mercoledì 16 ottobre dalle 13:30 alle 16:30. Fiori e zucche ornamentali e commestibili da acquistare in collaborazione con la Fondazione Sant’Angelo, l’istituto Pietro Canisio e FutureFarmers. Dettagli in allegato.
La Città di Mendrisio promuove l’attività fisica e offre delle agevolazioni sugli abbonamenti per l’accesso alla piscina invernale di Chiasso che apre lunedì 21 ottobre 2024. Dettagli in allegato.
Sabato 14 settembre 2024 dalle 10:30, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo presso il Parco di Casvegno a Mendrisio.
Divertimento e movimento ci danno appuntamento a domenica 8 settembre per una giornata all'insegna dell'attività fisica, con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'interesse per il movimento a beneficio della propria salute.
Il livello dei prezzi del gas all’ingrosso sul mercato europeo ha beneficiato di una diminuzione a partire da fine 2023. Le AIM soddisfano il proprio fabbisogno acquistando gas a tranche su più anni, i prezzi alti registrati negli anni 2022 e 2023 impattano ancora in parte sui costi complessivi. Nonostante ciò, registriamo una diminuzione dei costi di approvvigionamento di circa il 60%. Il minor quantitativo di gas erogato negli ultimi anni, l’aumento degli oneri di trasporto e le maggiori tasse hanno comportato un aumento del prezzo al kWh relativo ai costi della rete, impedendo una pari riduzione dei prezzi del gas all’utente finale. Dettagli in allegato.
Nell’ambito del servizio di prossimità e nel solco della continuità, la Polizia della Città di Mendrisio in collaborazione con la Polizia dei trasporti torna a proporre incontri con la popolazione, raggiungendo le piazze per dialogare, ascoltare e consigliare. Dal 2 al 18 settembre 2024 un veicolo di servizio è pronto per fare tappa nei quartieri della Città di Mendrisio e nei Comuni della Regione II. Per l'occasione sarà possibile vederne l’interno, le sue peculiarità e il suo equipaggiamento ordinario. Gli agenti di polizia e gli assistenti di quartiere ci attendono quindi numerose e numerosi a questa nuova edizione della campagna itinerante Dettagli in allegato.
È online il nuovo portale istituzionale della Città di Mendrisio, mendrisio.ch. Nuovo nella presentazione dei contenuti, nell’esperienza di navigazione e nella grafica, il sito si rivolge ai bisogni delle cittadine e dei cittadini. Ha come obiettivo di presentare in maniera immediata i servizi della Città a favore dell’utenza, nonché i temi chiave e i progetti che guidano il lavoro del Municipio e dell’amministrazione comunale.
Inaugurata l’opera d’arte urbana voluta dal Consiglio delle giovani e dei giovani della Città di Mendrisio.
Per il Campionato europeo di calcio – Germania 2024 torna il maxischermo in Piazzale alla Valle. Da venerdì 14 giugno fino alla finalissima di domenica 14 luglio.
per la legislatura 2024-2028
La Città di Mendrisio attiva sempre i trattamenti stagionali su suolo pubblico contro la zanzara tigre e invita la popolazione a fare altrettanto sui sedimi privati, perché la presenza dell’insetto colonizzatore non conosce remissione. Da maggio a settembre.
In un'iniziativa senza precedenti, i Sindaci dei Comuni di Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano hanno unito le forze per promuovere una collaborazione strategica volta a innovare la gestione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC). Grazie alla condivisione di risorse e competenze, i principali centri urbani del Cantone intendono creare sinergie, sostenere l’efficienza operativa e incrementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza tramite la condivisione delle migliori pratiche nel settore TIC.
La Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20 febbraio 2001 cita […] Scelta della procedura, articolo 7, capoverso 5 "Il Cantone e i Comuni pubblicano entro il mese di marzo di ogni anno, in forma elettronica, la lista delle commesse che superano fr. 5’000.- aggiudicate su invito o incarico diretto l’anno precedente. La lista deve rimanere accessibile sino alla sua sostituzione con quella dell’anno successivo. Su richiesta, la documentazione è messa a disposizione anche in forma cartacea […] In allegato, la lista nei formati PDF ed EXCEL.
La Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20 febbraio 2001 cita […] Scelta della procedura, articolo 7, capoverso 5 "Il Cantone e i Comuni pubblicano entro il mese di marzo di ogni anno, in forma elettronica, la lista delle commesse che superano fr. 5’000.- aggiudicate su invito o incarico diretto l’anno precedente. La lista deve rimanere accessibile sino alla sua sostituzione con quella dell’anno successivo. Su richiesta, la documentazione è messa a disposizione anche in forma cartacea […] In allegato, la lista nel formato PDF.
La Città di Mendrisio ripropone per il 2024 lo «Sportello energia», l’apprezzato servizio di consulenza gratuita in ambito energetico, con possibilità di scegliere appuntamenti in presenza oppure a distanza.
Ridotti i Dicasteri da 13 a 7 e attribuiti ai municipali nell’ordine della continuità lavorativa.
Il Municipio di Mendrisio avvisa che in caso di nevicate, i proprietari e conducenti di autoveicoli sono tenuti a ritirare i loro automezzi dalle strade, piazzali, marciapiedi e luoghi pubblici in genere, compresi i posteggi, al fine di non ostacolare i normali lavori di calla e sgombero della neve. Tale obbligo è inteso anche in caso di minaccia di precipitazione nevose notturne. Dettagli in allegato.