L’ambiziosa sfida ebbe inizio agli inizi degli anno duemila sulla scia del progetto pilota per i veicoli elettrici leggeri VEL1, che fu alla base del conseguimento del primo label nel 2003 e che premiava la lungimiranza dall’allora comune di Mendrisio.
- Nel 2003, Mendrisio ha conseguimento il primo label assegnato in Ticino
- Con il 1° reaudit del 2008, l’allora comune di Mendrisio, al quale si era nel frattempo aggiunto Salorino, ha allargato il proprio impegno anche ad altri settori per promuovere l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. È il caso dei risanamenti energetici esemplari secondo gli standard Minergie
- La città, nata dalla prima tappa del processo aggregativo con Arzo, Capolago, Genestrerio, Rancate e Tremona, si è aggiudicata il suo 2° reaudit del 2012, con un salto di qualità nel punteggio raggiunto, ottenuto grazie a iniziative come ad esempio l’allestimento del Piano energetico comunale (PECo)
- Mendrisio, della quale fanno parte dal 2013 anche i quartieri di Besazio, Ligornetto e Meride, ha completato il dossier per il 3° reaudit e nel mese di novembre 2015 si è certificata per la quarta volta Città dell’energia, raggiungendo l’ottimo risultato del 71% (secondo miglior risultato in Ticino). Nel mese di giugno 2016, in Piazza Grande a Locarno, il sindaco Carlo Croci ha ritirato l’ambito riconoscimento, dopo una pedalata collettiva nel villaggio “Energy Challenge” allestito per l’occasione.
- Nell’inverno 2018 Mendrisio ha avviato per la quarta volta la procedura per il rinnovo della certificazione Città dell’energia®, la prima con il marchio GOLD, che ha conseguito puntualmente l’11 ottobre 2019, con cerimonia ufficiale a Locarno. Il 4° reaudit ha potuto contare sulle misure implementate dalle AIM nel campo della luce pubblica, del fotovoltaico e dell’erogazione di energia elettrica rinnovabile.
- A novembre 2023 tra le 14 Città dell’energia svizzere che sono state riconfermate con il label GOLD c’è anche Mendrisio.