Occhio al rumore del vetro!

Convivere nel rispetto

Un invito a rispettare maggiormente i giorni e gli orari di deposito dei rifiuti nei luoghi di riciclaggio.

Separare i rifiuti riciclabili è un’azione virtuosa a tutela dell’ambiente e della nostra salute. Ma le piazze di raccolta devono convivere con la salvaguardia della quiete pubblica. In che modo? Rispettando maggiormente gli orari indicati.

I luoghi attrezzati per la raccolta dei rifiuti riciclabili sono per lo più situati in zone abitate a vantaggio di una facile accessibilità. Tuttavia il rispetto dei giorni e degli orari per depositare i propri rifiuti è fondamentale per tutelare la quiete pubblica del vicinato.

Alcuni rumori, come quello provocato dalle bottiglie frantumate negli appositi contenitori possono giungere fino alle residenze situate nei dintorni. Purtroppo ancora troppi utenti depositano i propri rifiuti ben oltre gli orari consentiti e addirittura nei giorni festivi, generando una vera e propria molestia ai propri concittadini.

Nell’ottica di un comportamento responsabile e solidale, il Municipio invita dunque l’utenza a utilizzare le piazze di deposito secondo le disposizioni esposte ovvero

da lunedì a sabato feriali
dalle 07:30 alle 20:00

Non da ultimo, si ricorda che chi non rispetta giorni e orari di apertura dei punti di raccolta rifiuti è passibile di multa fino a CHF 10’000.- (ai sensi dell’art. 145 e segg. LOC).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 08.06.2020