Cultura solare

La cultura della costruzione come fondamento per la sostenibilità.

Una cultura della costruzione di qualità pone l’umanità e suoi fabbisogni al centro e costituisce uno dei fondamenti della sostenibilità. I paesaggi e gli insediamenti ben concepiti favoriscono la qualità di vita, il benessere e la diversità culturale. L’ambiente costruito deve salvaguardare la propria qualità intrinseca e i nuovi quartieri devono sapere convincere grazie a una progettazione ben riflettuta.

L’obiettivo non è di installare più impianti solari, ma di integrare meglio un maggiore numero di impianti solari nel paesaggio formato dai tetti delle nostre case, senza turbare la morfologia degli insediamenti. Concependo in modo accorto e consapevole gli impianti solari da collocare su tetti e facciate si preservano gli insediamenti e gli spazi pubblici, all’insegna di una sostenibilità che poggia sulla cultura della costruzione.

Conciliare energia solare e cultura della costruzione.

Oggi troppo spesso ci si focalizza sugli impianti privati, la cui realizzazione e affidata per lo piu ai singoli proprietari di immobili. Dal canto loro, i proprietari sono interessati in primo luogo agli aspetti tecnico-energetici ed economici della tecnologia solare e solo in un secondo tempo a quelli estetici. Raramente hanno una visione d’insieme sull’intero insediamento. Il risultato? Ecco spuntare impianti di piccole dimensioni, spesso senza grandi pretese architettoniche e mal integrati.

Con l’allegata pubblicazione, l’Ufficio federale della cultura desidera mostrare in che modo sia possibile incrementare la produzione di energia solare con impianti su tetti e facciate, in linea con una cultura della costruzione di qualità. Per farlo bisogna spostare lo sguardo e considerare le cose sotto una più ampia angolatura, lasciandosi alle spalle l’ottica individuale e abbracciando invece una visione più generale. Non tutto ciò che può apparire sensato da un punto di vista soggettivo lo è anche per il Comune nella sua interezza.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 13.05.2019