1° Rating nazionale Minergie 2018: 36° posto per Mendrisio!

Minergie è uno standard di costruzione svizzero per edifici nuovi e ammodernati. Il marchio è supportato dal mondo economico, dai Cantoni e dalla Confederazione ed è protetto contro l’uso improprio.

Il Rating Minergie è un concorso dedicato ai Comuni. I Comuni sono attori importanti nella promozione di metodi di costruzione efficienti dal punto di vista energetico e di energie rinnovabili. I Comuni dispongono di vari strumenti a loro disposizione per promuovere e sostenere Minergie. Il Rating Minergie incoraggia lo scambio di esperienze tra i Comuni e attraverso un concorso motiva la comunità all’utilizzo efficace del loro margine d’azione. Il concorso si svolge in 3 categorie: Comuni piccoli, medi e grandi. La Città di Mendrisio rientra nella categoria comuni grandi (più di 10’000 abitanti).

Annunciati i vincitori del Rating Minergie 2018 (dati raccolti dal 1998 al 2018), la Città di Mendrisio si piazza al 36esimo posto con un totale di 15.6 punti (in rosso, nella cartina, i comuni che hanno superato i 10 punti). Non male, soprattutto per quanto riguarda il punteggio 5.3 ottenuto per i risanamenti/rinnovi/ammodernamenti!

Per maggiori dettagli e una panoramica dei  comuni vincitori del primo Rating nazionale Minergie 2018 consultare minergie.ch.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 03.12.2018