Promuovere l'integrazione significa rafforzare la coesione sociale sulla base dei valori della Costituzione federale. Significa inoltre promuovere il rispetto reciproco e la tolleranza e migliorare le pari opportunità di partecipazione senza discriminazioni di tutte le persone straniere alla vita economica, sociale e culturale nonché la loro indipendenza finanziaria.
Il Progetto di coinvolgimento della popolazione straniera è riconosciuto e cofinanziato dal Servizio per l’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma d’integrazione cantonale (PIC). Progetto riconosciuto e co finanziato dal Servizio per l’integrazione degli stranieri nell’ambito del programma PIC programma di integrazione cantonale. Il programma locale è organizzato in collaborazione con Pro Senectute.
La Città di Mendrisio mette in campo diverse azioni per meglio conoscere i bisogni delle famiglie straniere, favorirne l’integrazione e la partecipazione ai progetti comunitari:
- Prima informazione e fabbisogno in termini di promozione dell’integrazione
- Sostegno alla prima infanzia
- Eventi legati alla settimana contro il razzismo
- Progetti legati a Metnica, una manifestazione multiculturale a favore della reciproca conoscenza e dell’integrazione sociale il cui scopo è di favorire lo scambio fra culture diverse, incoraggiare l’esperienza di condividere usanze e costumi fra la popolazione indigena e i residenti di origine straniera