Società Socialità e pari opportunità

In corso

Quartieri solidali

La Città organizza progetti di lavoro sociale comunitario con la Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano.

Il progetto Quartieri solidali:

  • Si inserisce tra le iniziative del programma Comuni in salute per promuovere il benessere e l’inclusione sociale adottando paradigmi che valorizzano dimensioni quali la relazione, il legame con il territorio, la coesione e la capacità di attivazione
  • Valorizza le progettualità di rinforzo comunitario nei confronti della popolazione in generale con particolare attenzione alle caratteristiche territoriali dei quartieri, supportando e valorizzando il ruolo di gruppi di cittadini e cittadine e delle associazioni locali che a titolo di volontariato offrono attività per i loro quartieri

Promotori: Dicastero Socialità e Pari opportunità, Dicastero Sicurezza e Prossimità

Quartiere di Genestrerio: Al Cortiletto

Portineria di quartiere, gestita in collaborazione con la Commissione di quartiere; uno spazio di incontro e di socializzazione che promuove iniziative comunitarie grazie alle proposte e alla partecipazione delle persone che frequentano lo spazio.

Piazza Baraini 9c
Genestrerio
+41 79 791 04 56
alcortiletto@mendrisio.ch

Quartiere di Mendrisio: Casa delle Generazioni

Il progetto “Casa delle Generazioni” nasce come luogo informale in cui favorire l’incontro e lo scambio tra più generazioni in un dialogo aperto e partecipativo. 
Offre attività per favorire opportunità di socializzazione, informare e intrattenere la comunità, grazie alla collaborazione attiva degli enti partecipanti: ACD (Associazione Assistenza e Cure a domicilio Mendrisiotto e Basso Ceresio), ATTE (Associazione Ticinese Terza Età), APG (Associazione Progetto Genitori), GenerazionePiù, Pro Infirmis, Associazione AvaEva e altri ancora.
Lo spazio è aperto liberamente al quartiere come punto di ritrovo tre mattine alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì.

Ospita il Pre Asilo Il Bosco dei Cento Acri
Promuove le attività consociative tra i bambini in età prescolastica (0-4 anni), favorisce il loro futuro inserimento nella scuola dell’infanzia e stimola la discussione e l’interscambio d’opinioni tra i genitori che sono tenuti a presenziare.
Aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
preasiloboscodeicentoacri@gmail.com

Parco San Giovanni
Via Pasta 6850 Mendrisio
+41 91 630 08 27
casadellegenerazioni@mendrisio.ch

Quartiere di Rancate: “La Dispensa“ 

Progetto in via di sviluppo che offrirà uno spazio aggregativo e di incontro informale, gestito in collaborazione con la Commissione di quartiere, dove potersi ritrovare per chiacchierare, trascorrere del tempo, svolgere delle attività, avvicinando tutta la popolazione e facilitando forme di solidarietà comunitarie.

Casa Comunale 
Piazza Santo Stefano 1
6862 Rancate
+41 58 688 33 40
quartieri@mendrisio.ch

Quartieri Arzo, Besazio, Tremona e Meride

Progetto in via di sviluppo per la creazione di portinerie diffuse sul territorio della “montagna” per incrementare la coesione sociale e favorire occasioni di incontro e socializzazione per promuovere il protagonismo delle persone sul territorio.

Casa Comunale di Tremona
Via la Castello 10
6865 Tremona
+41 58 688 33 40
quartieri@mendrisio.ch

La Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano gestisce sul territorio della Città altre portinerie:

  • Portineria il Ritrovo, Via Borromini 15, 6850 Mendrisio, +41 77 432 88 70
  • Portineria DaCapo, Via Borromini 15, 6850 Mendrisio, +41 79 751 60 80
  • Atelier Tritai, Via Borromini 21, 6850 Mendrisio, +41 77 400 97 17

Pro Senectute Ticino - impegno sociale comunitario - Portinerie di quartiere