Bussola Energia

La Città di Mendrisio incentiva la popolazione a scelte più consapevoli in ambito energetico. Dal 1 gennaio 2022 sostiene lo strumento «Bussola Energia» per incentivare i proprietari a migliorare il comfort energetico e la qualità della propria casa. 

Che cos'è Bussola Energia

È un servizio neutrale di orientamento fornito da specialisti indipendenti abilitati: un giro d’orizzonte che sintetizza tutte le informazioni utili a fare chiarezza nell’ambito energetico del proprio immobile. Definisce le possibili tipologie di intervento, gli incentivi di sostegno e gli strumenti a disposizione. Permette di capire come iniziare un percorso di miglioramento del proprio immobile e a chi rivolgersi per farsi assistere nella definizione di dettaglio. In base alle esigenze specifiche dei proprietari, Bussola Energia aiuta a implementare direttamente gli interventi mirati o si affianca ad altri servizi specialistici già presenti sul territorio (per esempio lo Sportello energia, CECE®, ecc.). In pratica, un aiuto a muovere i primi passi e a superare gli ostacoli iniziali per passare all’azione!

A chi si rivolge

Si rivolge ai proprietari di abitazioni monofamiliari o bifamiliari di tutto il Ticino, costruite prima dell’anno 2000.

Come funziona

Uno specialista effettua un sopralluogo di circa 1 ora e una valutazione preliminare dell’edificio. Egli fornisce al proprietario le informazioni orientative sopra indicate idonee alla sua situazione che poi elenca in un rapporto personalizzato a disposizione del proprietario.

Ecco come fare

  • Consultate il sito bussolaenergia.ch  (con informazioni e video tutorial)
  • Selezionate il vostro distretto
  • Scegliete un esperto abilitato e fissate un appuntamento
  • Partecipate al sopralluogo di analisi e beneficiate del servizio di orientamento
  • Ricevete il rapporto
  • Sviluppate il vostro progetto

 

Gli esperti incaricati per il Mendrisiotto

>> Gabriele Denti – Denti Sagl studio d’architettura – via Beroldingen 18 – 6850 Mendrisio
+41 91 225 21 00
info@denti-sagl.ch

>> Eren Dilber – Croci Dilber architettura bioclimatica Sagl – Piazza Santo Stefano 12 – 6862 Rancate
+41 79 667 54 43
crocidilber@bluewin.ch

Per ottenere l’incentivo comunale

Consultate gli allegati qui sotto: la specifica ordinanza e i formulari per la richiesta

Quanto costa

Bussola energia ha un valore di CHF 700.-. Il Cantone Ticino offre un incentivo di CHF 500.- e quindi il costo residuo è di CHF 200.-. Alcuni Comuni sostengono il servizio con ulteriori agevolazioni.
La Città di Mendrisio offre un incentivo supplementare di CHF 100.- perciò il costo finale a carico dei proprietari di immobili situati a Mendrisio è di soli CHF 100.-.

Da chi è promossa

Bussola energia è un’iniziativa dell’Associazione TicinoEnergia, sostenuta dalla Repubblica e Cantone Ticino e dall’Ufficio federale dell’energia.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 07.01.2022