COVID-19: Rifiuti

Ultimo aggiornamento: 26.10.2020

Nell’ambito delle restrizioni dettate dalla pandemia Covid-19, l’eliminazione dei rifiuti deve essere assicurata siccome è un servizio pubblico di base.
Tuttavia, questi servizi potranno essere mantenuti e i rischi di contagio ridotti se tutta la popolazione si atterrà alle raccomandazioni emanate, prestando  un’accresciuta attenzione all’ordine e alle norme igieniche nella gestione dei propri rifiuti urbani e riciclabili.
Il Municipio di Mendrisio comunica quanto segue.

 

Raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU)
> La raccolta dei sacchi rossi “SACCO X ME” avviene come di consueto, secondo le modalità contenute nel calendario ecologico.

 

Raccolta della carta
> La raccolta porta a porta nei diversi quartieri avviene come di consueto, secondo le modalità contenute nel calendario ecologico.

ATTENZIONE!
> Le mascherine, i fazzoletti, gli articoli igienici e tovaglioli di carta non devono essere smaltiti insieme alla carta, ma essere inseriti in sacchetti di plastica subito dopo l’uso. Questi sacchetti devono essere sigillati con un nodo, senza comprimerli, e gettati in una pattumiera dotata di coperchio ed equipaggiata, essa stessa, di un sacco per rifiuti ufficiale RSU. Una volta chiusi, i sacchi RSU devono essere esposti per la raccolta consueta.

 

Separazione dei rifiuti
> Le economie domestiche devono continuare a separare i rifiuti riciclabili (PET, alu, carta ecc.).
> Eccezione. Nelle economie domestiche in cui vivono persone malate o  in quarantena occorre separare i rifiuti. I rifiuti separati dovrebbero tuttavia essere conservati in casa fino al termine dell’isolamento o della quarantena, se lo spazio lo consente. Dove ciò non sia possibile, si può rinunciare a separare i rifiuti e smaltire tutti i rifiuti domestici (compresi gli scarti vegetali) con i rifiuti urbani.

Ecocentri e punti di raccolta rifiuti riciclabili
> I punti di raccolta presenti sul territorio e gli ecocentri sono agibili secondo le modalità contenute nel calendario ecologico.
> Recarsi presso i centri o i punti di raccolta solo se assolutamente necessario. I rifiuti non degradabili e puliti destinati alla raccolta separata devono essere conservati il più possibile a casa.
> Per evitare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza tra gli utenti, l’accesso all’ecocentro è scaglionato al cancello d’entrata.
> Si confida nella comprensione e nella collaborazione degli utenti, invitati a seguire scrupolosamente le indicazioni degli addetti che operano sul posto.
> È assolutamente vietato bruciare i rifiuti nel giardino, negli spazi aperti o nel caminetto.

Altre info su mendrisio.ch/saccoxme.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 30.12.2021