La pianificazione della Città di Mendrisio è regolata da 10 Piani regolatori (PR) dei Quartieri. Ognuno è composto da Piani grafici e norme di attuazione. In alcuni Quartieri, il PR è completato da Piani particolareggiati per comparti specifici.
I piani regolatori in vigore, suddivisi per Quartiere, che dispongono già della certificazione cantonale di conformità al diritto del geodato, sono collegati direttamente al geoportale cantonale ufficiale.
Piano regolatore (PR):
È lo strumento amministrativo che disciplina l’uso ammissibile del territorio, stabilisce la rete viaria pubblica, le aree destinate a scopi pubblici e determina le componenti naturali e paesaggistiche da proteggere. Esso è composto generalmente da un Piano delle zone, un Piano del traffico e delle attrezzature e edifici di interesse pubblico, e un Piano del paesaggio. Il PR è definito nel dettaglio da specifiche Norme di attuazione del piano regolatore (NAPR). Nell’ambito delle future revisioni, i PR saranno resi conformi alla Legge cantonale sullo sviluppo territoriale (Lst) e saranno quindi composti da un Piano delle zone e un Piano dell’urbanizzazione, completati dal Regolamento edilizio (ex NAPR).
Piano particolareggiato (PP):
Rappresenta un disegno di dettaglio del PR per un comparto specifico di particolare importanza. In alcuni quartieri è presente un PP dei nuclei storici. Esso definisce con precisione le volumetrie ammesse, la loro posizione e i singoli elementi da tutelare (facciate, muri, spazi liberi, ecc.)
Norme di attuazione (NAPR):
Raggruppano le regole di applicazione del Piano regolatore, definendo cosa si può fare e cosa va tutelato nel territorio. Esse definiscono, ad esempio, le altezze massime degli edifici, la loro densità e le destinazioni ammesse in base al contesto territoriale. In futuro saranno sostituite da un Regolamento edilizio