Il sito del verde pubblico di Mendrisio

Con le aggregazioni del 2009, Mendrisio ha vissuto una notevole trasformazione territoriale. La sua superficie è aumentata del 79% raggiungendo poco meno di 32 mila Km2.

La Città è quindi chiamata a gestire più servizi, più strutture, più strade, ma anche più spazi verdi: parchi giochi, sentieri, aree protette, campi sportivi, aree verdi di svago, boschi, zone di protezione, zone di pericolo, selve castanili, cimiteri, arredi urbani, punti di raccolta rifiuti, bordi stradali, ecc.

Sulla base della mutata realtà, Mendrisio ha introdotto un programma gestionale delle zone dedicate al verde pubblico e all’arredo urbano. Attraverso una catalogazione accurata della documentazione, un’informatizzazione precisa ed uniformata dei dati relativi a questi spazi, la Città ottimizza l’organizzazione e la programmazione del lavoro, ordinario e straordinario, acquisendo maggiore efficienza nel controllo generale del territorio (risparmio di tempo, interventi e investimenti finanziari).

Il programma è in continuo aggiornamento e affinamento. Nel mentre, è sempre consultabile dal pubblico: verdepubblico.mendrisio.ch/public

Correlati

Ultimo aggiornamento: 26.07.2019