Charta dei giardini

Promossa da energie-environnement.ch e sostenuta in Ticino dal WWF Svizzera italiana, la Charta dei giardini è un’iniziativa nazionale volta a sensibilizzare la popolazione, i proprietari e i gestori di aree verdi sull’importanza di salvaguardare la diversità biologica anche in ambienti urbanizzati e impoveriti dall’attività umana. Con pochi e semplici accorgimenti, seguendo 11 semplici indicazioni e raccomandazioni, si possono trasformare i giardini in luoghi ideali per accogliere la fauna e la flora locale, favorendo così una ricca biodiversità.

Come alcuni comuni del Cantone Ticino, anche la Città di Mendrisio ha aderito ufficialmente alla «Charta dei giardini», con la quale s’impegna a promuovere la biodiversità nel contesto urbano, a cominciare dalla grande area verde a vocazione ricreativa, situata nel cuore del quartiere di Mendrisio borgo, che comprende la selva castanile e il parco che circonda il comparto di Villa Argentina e delle centro scolastico Canavee.

La cerimonia di consegna della «Charta» si è svolta il 17 maggio 2018, presso il parco giochi a monte del centro scolastico Canavee. Il capo del Dicastero ambiente Paolo Danielli, a nome del Municipio di Mendrisio, ha ricevuto il riconoscimento da Massimo Mobiglia, presidente di WWF Svizzera italiana, mentre gli allievi di una classe di seconda elementare del centro scolastico Canavee hanno potuto assistere e partecipare a un momento didattico sul tema della biodiversità in ambito urbano.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 18.07.2019