L’Ufficio Verde pubblico ottiene la certificazione «Azienda formatrice TOP» di livello 2
L’Ufficio Verde pubblico della Città di Mendrisio ha ottenuto un riconoscimento a livello nazionale, conseguendo la certificazione «Azienda formatrice TOP» di livello 2, un traguardo che attesta l’eccellenza e l’impegno costante nella formazione delle nuove generazioni di giardinieri e giardiniere paesaggisti/e.
I Municipi di Mendrisio, Stabio e Riva San Vitale sottopongono ai loro Consigli comunali la proposta di aderire all’Associazione Parco del Laveggio che sarà costituita unitamente ai Cittadini per il territorio e al CMAMM (Consorzio arginature) allo scopo di gestire al meglio e in modo condiviso manutenzione e interventi lungo il percorso che si snoda tra le sorgenti e la foce del fiume.
Pubblicazione domane e notifiche di costruzione dal 9 al 23 maggio 2025
Domande di costruzione:
> Ligornetto, mappale 1252 - Sostituzione impianto di riscaldamento a gasolio con due nuove pompe di calore con unità esterna.
> Capolago, mappale 110 - Ristrutturazione abitazione esistente e cambiamento di destinazione d’uso al PT da appartamento ad ufficio.
> Rancate, mappale 1076 - Posa nuovo serbatoio gas argon e realizzazione nuova scala di servizio esterna.
Notifiche di costruzione:
> Mendrisio, mappale 1399 - Realizzazione pensilina per veicoli a due ruote agli alloggi sociali.
> Mendrisio, mappale 1777 - Installazione griglie reversibili sulle finestre al piano sottotetto e sulle vetrate verticali.
> Mendrisio, mappale 647 (PPP 637) - Posa impianto di climatizzazione monosplit con unità esterna.
> Salorino, mappale 1446 - Posa nuova colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
> Salorino, mappale 338 - Posa nuova colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
> Rancate, mappale 193 - Posa nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Il Municipio di Mendrisio avvisa che, con riferimento alle disposizioni della vigente Legge sull’esercizio dei diritti politici, l’Assemblea comunale è convocata per la votazione cantonale del 15 giugno 2025 riguardante i seguenti oggetti:
- Decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito netto di 7'110'000 franchi e l’autorizzazione alla spesa di 16'630'000 franchi per la riorganizzazione del nodo intermodale alla stazione FFS di Locarno-Muralto;
- Iniziativa popolare legislativa elaborata “Per cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità”.
Ri-Fioriamo Mendrisio. Un invito a vestire di primavera le vie cittadine con un mercatino solidale
Popolazione e commercianti sono invitati ad abbellire vetrine, usci, balconi e davanzali con addobbi floreali per rendere la città bella e accogliente.
L'appuntamento con il tradizionale mercatino solidale è per mercoledì 7 maggio 2025 dalle 14:00 alle 16:00 sul piazzale de LaFilanda.
Concorso per il Servizio invernale lungo le strade comunali della Città di Mendrisio periodo anni 2025/2027
[...]
Termine e modalità di consegna dei documenti di gara.
> Per ragioni organizzative le ditte interessate devono annunciarsi per posta elettronica, strade@mendrisio.ch, o per iscritto all'Ufficio Strade del Dicastero Ambiente e Servizi urbani della Città di Mendrisio, Via Franco Zorzi 1, 6850 Mendrisio, entro lunedì 28 aprile 2025 alle ore 17:00.
Gli atti d'appalto verranno inviati ai concorrenti martedì 29 aprile 2025. Le ditte iscritte e che hanno ricevuto i documenti di gara, ma che non inoltreranno l'offerta, saranno tenute a rifondere il committente delle spese sostenute, con un importo forfetario pari a Fr. 50.--.
> Tutte le domande concernenti il capitolato d’appalto e modulo d'offerta potranno essere inoltrate per posta elettronica, strade@mendrisio.ch, o per iscritto all'Ufficio Strade del Dicastero Ambiente e Servizi urbani della Città di Mendrisio, Via Franco Zorzi 1, 6850 Mendrisio entro il 30 maggio 2025; le risposte verranno trattate individualmente in forma anonima.
Presentazione e apertura delle offerte.
> Le offerte (1 copia del capitolato d'appalto) in busta chiusa con la dicitura esterna “Servizio invernale lungo le strade comunali della Città di Mendrisio, Periodo anni 2025-2027”, dovranno pervenire all’Ufficio Strade del Dicastero Ambiente e Servizi urbani della Città di Mendrisio, Via Franco Zorzi 1, 6850 Mendrisio, entro lunedì 16 giugno 2025, ore 16:00.
> L'apertura delle offerte avverrà presso l’Ufficio Strade del Dicastero Ambiente e Servizi urbani della Città di Mendrisio, Via Franco Zorzi 1, 6850 Mendrisio, in seduta pubblica, lunedì 16 giugno 2025, ore 16:15.
Pubblicazione Ordinanza municipale concernente le tasse di concessione per le sepolture, l’uso delle camere mortuarie e della sala cerimonie presso i cimiteri del Comune di Mendrisio
In pubblicazione dal 22 aprile al 27 maggio 2025 compresi.
Entra in vigore dal 1° giugno 2025.
Le richieste per • l’assegno educativo comunale • il contributo per soggiorni, colonie, campi e corsi estivi di vacanza • il sussidio all’alloggio sono da inoltrare entro il prossimo 30 giugno.
Le cittadine e i cittadini di Mendrisio possono richiedere da subito la Mendrisio Card, la nuova tessera gratuita per accedere a servizi e strutture sul territorio in maniera rapida e agevole.
Capitale Culturale Svizzera 2030: Lugano in corsa con Locarno e Mendrisio.
Approvata ufficialmente la lettera di intenti che il Municipio di Lugano ha sottoposto all’Associazione Capitale Culturale Svizzera lo scorso 26 marzo, dichiarando formalmente il suo interesse ad intraprendere il percorso di candidatura con il sostegno di Locarno e Mendrisio.
Nominato il nuovo Direttore della Divisione Ambiente e infrastrutture.
Il Municipio di Mendrisio ha il piacere di annunciare la nomina del signor Andrea Streit quale nuovo Direttore della Divisione Ambiente e infrastrutture del Dicastero Ambiente e servizi urbani della Città di Mendrisio. La nomina si è resa necessaria visto il passaggio al beneficio della pensione del Direttore uscente, Ing. Michele Raggi, già Capotecnico dell’ex Ufficio tecnico comunale.
Aree di parcheggio con parchimetro: al via l’armonizzazione delle varie zone della Città.
Concluso l’iter istituzionale da parte degli organi politici comunali, a partire dal 9 aprile 2025, la Città di Mendrisio introduce un nuovo sistema di gestione dei parcheggi con parchimetro per semplificare e armonizzare la situazione in tutti i Quartieri.
Il Parco della speranza: proiezione pubblica e dibattito a LaFilanda.
Sabato 5 aprile 2025 alle 16:30 presso LaFilanda di Mendrisio è in programma la proiezione del documentario «Il Parco della speranza» di Bruno Bergomi. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Città di Mendrisio, l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, il Club ‘74 e il Centro competenze psicologia applicata della SUPSI.
Città che include 2025: presentazione degli eventi e delle azioni di sensibilizzazione dell’edizione 2025 per la creazione di una rete di luoghi “amici dell’autismo”.
In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo 2025, la Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo), in collaborazione con SUPSI, le Città di Chiasso e Mendrisio e con il supporto dell’associazione dei familiari Autismo Svizzera, avviano l’azione “Città che include” per la regione del Mendrisiotto.
La Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20 febbraio 2001 cita […] Scelta della procedura, articolo 7, capoverso 5 "Il Cantone e i Comuni pubblicano entro il mese di marzo di ogni anno, in forma elettronica, la lista delle commesse che superano fr. 5’000.- aggiudicate su invito o incarico diretto l’anno precedente. La lista deve rimanere accessibile sino alla sua sostituzione con quella dell’anno successivo. Su richiesta, la documentazione è messa a disposizione anche in forma cartacea […] In allegato, la lista nei formati PDF ed EXCEL.
Un caffè con l’agente: incontri liberi e conviviali con la Polizia.
La Polizia di prossimità ha a cuore il contatto diretto con la popolazione. Per poter costruire e consolidare un sano rapporto di fiducia reciproca, non devono infatti esistere barriere tra agenti della Polizia e cittadinanza, alla quale è rivolta la loro opera.
In quest’ottica, le collaboratrici e i collaboratori della Polizia della Città di Mendrisio e Regione II si mettono volentieri a disposizione per degli incontri liberi e conviviali per conoscersi, dialogare, ascoltare gli auspici, rispondere alle domande.
La Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20 febbraio 2001 cita […] Scelta della procedura, articolo 7, capoverso 5 "Il Cantone e i Comuni pubblicano entro il mese di marzo di ogni anno, in forma elettronica, la lista delle commesse che superano fr. 5’000.- aggiudicate su invito o incarico diretto l’anno precedente. La lista deve rimanere accessibile sino alla sua sostituzione con quella dell’anno successivo. Su richiesta, la documentazione è messa a disposizione anche in forma cartacea […] In allegato, la lista nei formati PDF ed EXCEL.
Visita di cortesia del signor Hagino Akiyuki, Capo del Consolato del Giappone a Ginevra
Il 21 febbraio, il Capo del Consolato del Giappone a Ginevra, il signor Hagino Akiyuki, è stato ricevuto a Mendrisio dal Sindaco Samuele Cavadini per una visita di cortesia.
Ordinanza municipale concernente la regolamentazione del transito veicolare su Via al Pero, Via Campagnola, Via Colombera e Via Vallera nel Quartiere di Genestrerio
Pubblicazione cataloghi civici in materia federale, cantonale e comunale
Il Municipio di Mendrisio avvisa che, in relazione alle disposizioni di Legge, sono pubblicati presso la Cancelleria comunale per il periodo 1° gennaio 2025 - 31 gennaio 2025 i cataloghi civici per le votazioni ed elezioni in materia federale, cantonale e comunale, per l’anno 2025.
Mendrisio: la città saluta le sue e i suoi neo diciottenni.
Lo scorso venerdì 13 dicembre la città di Mendrisio ha salutato e festeggiato le nuove e i nuovi maggiorenni. Una cerimonia, svoltasi presso Il Museo d’arte, che ha accolto più di una quarantina tra ragazze e ragazzi con l’intento di sottolineare l’accesso alla nuova vita civica dopo il compimento della maggiore età.
Dettagli in allegato e foto disponibili sul sito dell’agenzia Ti-Press nella sezione copyrightfree: copyrightfree.ch
La Città di Mendrisio estende la collaborazione con Mobility dal 1°gennaio 2025
Con l’introduzione di questo servizio rinnovato, la Città intende potenziare la propria offerta per rispondere meglio alle esigenze di spostamento all’interno della Città e della regione con un occhio di riguardo verso la sostenibilità.
Cerimonia di scambio degli auguri. Distinzione comunale e premio sportivo caratterizzano l’incontro festoso della Città di Mendrisio.
Il Municipio di Mendrisio ha il piacere di invitarvi alla tradizionale Cerimonia di scambio degli auguri tra l’autorità comunale, le associazioni e la popolazione che si terrà sabato 14 dicembre alle 17:00 presso il Centro manifestazioni mercato coperto.
A ricevere la distinzione comunale sarà il maestro Carlo Balmelli alla testa della Civica filarmonica di Mendrisio da oltre trent’anni, mentre il merito sportivo andrà al giovane Eric Huanca Quispe della Vigor di Ligornetto. Un plauso anche alla società GymAcro Ticino.
Sul palco le esibizioni dei gruppi della Gymnastique della Società federale di ginnastica di Mendrisio che quest’anno festeggia il traguardo dei 125 anni.
Sfilata dei gonfaloni, saluto del Sindaco, musica bandistica e rinfresco finale coroneranno questo incontro festoso.
La Città di Mendrisio invita le persone sole a trascorrere il giorno di Natale in serena compagnia.
Per partecipare, occorre iscriversi entro il 18 dicembre 2024 per telefono allo 058 688 31 40 oppure presentandosi allo sportello dell’Ufficio Prestazioni sociali comunali in via Municipio 13 a Mendrisio, durante gli orari di apertura. I posti sono limitati. Alle/agli iscritte/i è richiesto un contributo simbolico di CHF 10.-
Pinacoteca Züst di Rancate, autorimessa comunale e spazi pubblici: verrà realizzato il progetto “APOLLONIO”
Il Consiglio di Stato e il Municipio di Mendrisio informano che il progetto “APOLLONIO” si è aggiudicato il concorso di progetto per la progettazione, la trasformazione e l’ampliamento della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, per la realizzazione di una nuova autorimessa comunale e per la riqualifica degli spazi pubblici adiacenti. Maggiori informazioni in allegato e a questo link.
In allegato alcune immagini, utilizzabili citando gli autori (progetto “APOLLONIO” capofila studio Pessina architetti (ZH).
Insediato il nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini
Si è insediato ufficialmente il terzo Consiglio delle bambine e dei bambini alla presenza del Municipio. Dopo le eccellenti esperienze delle precedenti legislature, la Città accoglie e saluta le nuove consigliere e i nuovi consiglieri, dimostrando come l’amministrazione abbia ormai integrato nel suo funzionamento il modello internazionale della Città dei bambini e delle bambine, al quale ha aderito nel 2020.
Diffusion 6850, un progetto di arte urbana diffusa.
È partito in questi giorni con i primi due interventi sul territorio Diffusion 6850, un progetto del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pubblici e coordinato da Giacomo Grandini, per portare l’arte urbana a Mendrisio e in tutti i suoi quartieri.
Presa di posizione delle Città sul Preventivo 2025 del Cantone
Municipi delle Città del Cantone unanimi. Occorre porre fine a ulteriori aggravi finanziari unilaterali a carico dei Comuni e si chiede al Cantone di avviare un dialogo sul futuro ruolo dei Comuni.
Insediato il Consiglio delle giovani e dei giovani
In data odierna si è insediato il secondo Consiglio delle giovani e dei giovani: un progetto nato dalla sinergia tra la Città di Mendrisio e la scuola media a garanzia dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Mendrisio: inizio cantiere per la costruzione dell’area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari.
Il Dicastero Pianificazione e Spazi pubblici informa che i lavori per la costruzione della nuova area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari in Via Franco Zorzi a Mendrisio, sono iniziati lo scorso lunedì 4 novembre. La posa della prima pietra è prevista per il giorno martedì 3 dicembre 2024 alle ore 11.00 in presenza di rappresentanti del Municipio.
Richiamo al corretto utilizzo dei cestini pubblici a disposizione della cittadinanza
Le Squadre esterne della nettezza urbana hanno osservato all’interno dei cestini pubblici la presenza di importanti quantitativi di rifiuti solidi urbani provenienti presumibilmente dalle economie domestiche cittadine. Cogliamo l’occasione per rammentare alla cittadinanza che i cestini pubblici sono destinati esclusivamente allo smaltimento di rifiuti occasionali e di piccole dimensioni e non i rifiuti domestici che, invece, devono essere smaltiti correttamente solo per il tramite dei sacchi rossi omologati.
Fiume Laveggio: stanziato un credito per il progetto di valorizzazione e riqualifica della tratta tra Mendrisio e Riva San Vitale e per il progetto definitivo della foce.
I Municipi di Mendrisio e di Riva San Vitale hanno licenziato i rispettivi messaggi all’indirizzo dei propri Legislativi per i crediti di progettazione destinati alle opere sul fiume Laveggio. In particolare, essi serviranno a cofinanziare il progetto di massima per la tratta dalla confluenza del fiume Morée alla foce e il progetto definitivo per la riqualifica della foce stessa. Un passo importante verso una migliore fruizione del Laveggio nella sua parte terminale. In allegato il comunicato stampa e un render della riqualifica della foce.
Funghi: prevenzione e sensibilizzazione sul territorio.
Una passione da vivere in sicurezza. A Meride un momento informativo e di consulenza previsto per sabato 26 ottobre 2024 dalle 08:45 alle 11:30. Dettagli e approfondimenti in allegato.
Tremona: nuovo posteggio comunale (CIV) in Via alla Campagna.
Al via i lavori di costruzione del nuovo parcheggio pubblico a Tremona. La Città di Mendrisio informa che Via alla Campagna resterà completamente chiusa al transito veicolare e pedonale a partire dal 21 ottobre 2024 per la durata di circa un anno. Predisposti percorsi alternativi e un parcheggio provvisorio. Dettagli in allegato.
Mendrisio: lavori di manutenzione straordinaria punto di raccolta rifiuti in Via Dunant.
Il Settore Rifiuti della Città di Mendrisio informa che da martedì 15 ottobre 2024 il punto di raccolta rifiuti di Via Dunant rimarrà chiuso per permettere la realizzazione di una serie di manutenzioni straordinarie necessarie alla messa in sicurezza dello stesso. Attualmente non è possibile fornire delle tempistiche in merito alla conclusione dei lavori, tuttavia, per limitarne i disagi, i contenitori saranno spostati nelle immediate vicinanze. Ci scusiamo con la cittadinanza per il momentaneo disturbo arrecato.
Sportello energia: un servizio smart e sostenibile.
L’apprezzato servizio di consulenza gratuita in ambito energetico è confermato fino a dicembre 2025. In allegato, tutti i dettagli e gli appuntamenti mensili.
Conciliabilità e reinserimento professionale: un accompagnamento per i primi passi verso il mondo del lavoro.
Nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, la Città propone anche nel 2024 un nuovo percorso gratuito per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle madri o, più in generale, alle donne in cerca di impiego. Dettagli in allegato.
Autunno in vaso. Continua l’iniziativa rivolta ad abitanti e commercianti per abbellire gli spazi esterni con i colori dell’autunno.
Malgrado la pioggia, l’autunno regala bellissime sfumature di colore. E allora perché non occuparci di fiori e piccole composizioni da mettere sul davanzale o in vetrina per abbellire le vie di Mendrisio? L’iniziativa “Ri-Fioriamo Mendrisio” rivolta alla popolazione e ai commercianti quest’anno si propone anche nella veste “Autunno in vaso” con un appuntamento sul piazzale LaFilanda il prossimo mercoledì 16 ottobre dalle 13:30 alle 16:30. Fiori e zucche ornamentali e commestibili da acquistare in collaborazione con la Fondazione Sant’Angelo, l’istituto Pietro Canisio e FutureFarmers. Dettagli in allegato.
Abbonamenti per la piscina invernale di Chiasso stagione 2024/2025
La Città di Mendrisio promuove l’attività fisica e offre delle agevolazioni sugli abbonamenti per l’accesso alla piscina invernale di Chiasso che apre lunedì 21 ottobre 2024. Dettagli in allegato.
Sabato 14 settembre 2024 dalle 10:30, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo presso il Parco di Casvegno a Mendrisio.
Divertimento e movimento ci danno appuntamento a domenica 8 settembre per una giornata all'insegna dell'attività fisica, con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'interesse per il movimento a beneficio della propria salute.
Il livello dei prezzi del gas all’ingrosso sul mercato europeo ha beneficiato di una diminuzione a partire da fine 2023. Le AIM soddisfano il proprio fabbisogno acquistando gas a tranche su più anni, i prezzi alti registrati negli anni 2022 e 2023 impattano ancora in parte sui costi complessivi. Nonostante ciò, registriamo una diminuzione dei costi di approvvigionamento di circa il 60%. Il minor quantitativo di gas erogato negli ultimi anni, l’aumento degli oneri di trasporto e le maggiori tasse hanno comportato un aumento del prezzo al kWh relativo ai costi della rete, impedendo una pari riduzione dei prezzi del gas all’utente finale. Dettagli in allegato.
Nell’ambito del servizio di prossimità e nel solco della continuità, la Polizia della Città di Mendrisio in collaborazione con la Polizia dei trasporti torna a proporre incontri con la popolazione, raggiungendo le piazze per dialogare, ascoltare e consigliare. Dal 2 al 18 settembre 2024 un veicolo di servizio è pronto per fare tappa nei quartieri della Città di Mendrisio e nei Comuni della Regione II. Per l'occasione sarà possibile vederne l’interno, le sue peculiarità e il suo equipaggiamento ordinario. Gli agenti di polizia e gli assistenti di quartiere ci attendono quindi numerose e numerosi a questa nuova edizione della campagna itinerante Dettagli in allegato.
La Città di Mendrisio inaugura il nuovo portale istituzionale e due nuovi canali social media.
È online il nuovo portale istituzionale della Città di Mendrisio, mendrisio.ch. Nuovo nella presentazione dei contenuti, nell’esperienza di navigazione e nella grafica, il sito si rivolge ai bisogni delle cittadine e dei cittadini. Ha come obiettivo di presentare in maniera immediata i servizi della Città a favore dell’utenza, nonché i temi chiave e i progetti che guidano il lavoro del Municipio e dell’amministrazione comunale.
Per il Campionato europeo di calcio – Germania 2024 torna il maxischermo in Piazzale alla Valle. Da venerdì 14 giugno fino alla finalissima di domenica 14 luglio.
Zanzara tigre: la lotta continua. Togliamole l’acqua!
La Città di Mendrisio attiva sempre i trattamenti stagionali su suolo pubblico contro la zanzara tigre e invita la popolazione a fare altrettanto sui sedimi privati, perché la presenza dell’insetto colonizzatore non conosce remissione. Da maggio a settembre.
I principali centri urbani del Cantone uniscono le forze per innovare la gestione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
In un'iniziativa senza precedenti, i Sindaci dei Comuni di Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano hanno unito le forze per promuovere una collaborazione strategica volta a innovare la gestione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC). Grazie alla condivisione di risorse e competenze, i principali centri urbani del Cantone intendono creare sinergie, sostenere l’efficienza operativa e incrementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza tramite la condivisione delle migliori pratiche nel settore TIC.
Sportello energia: un servizio smart e sostenibile
La Città di Mendrisio ripropone per il 2024 lo «Sportello energia», l’apprezzato servizio di consulenza gratuita in ambito energetico, con possibilità di scegliere appuntamenti in presenza oppure a distanza.
Ordinanza municipale concernente la ripartizione delle spese di demarcazione dei fondi nell’ambito della nuova misurazione particellare ufficiale Sez. Besazio
Ordinanza municipale concernente la ripartizione delle spese di demarcazione dei fondi nell’ambito della nuova misurazione particellare ufficiale Sez. Genestrerio
Ordinanza municipale concernente l'uso delle camere mortuarie e della sala cerimonie presso il Cimitero di Mendrisio
Abrogata dal 1° giugno 2025 (entra in vigore la nuova "Ordinanza municipale concernente le tasse di concessione per le sepolture, l’uso delle camere mortuarie e della sala cerimonie presso i cimiteri del Comune di Mendrisio")